ZEG abilitato al MEPA: il canale telematico degli acquisti della pubblica amministrazione.

COS’E’ il MEPA

Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di e-Procurement pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze con lo scopo di promuovere un modello innovativo (e quindi, evoluto) per l’ottimizzazione degli approvvigionamenti pubblici.

Tramite il MEPA, infatti, la pubblica amministrazione (ed enti equiparati) può acquistare beni e servizi (offerti da fornitori abilitati con fatturato medio di almeno 25.000 euro) per importi inferiori alla soglia comunitaria prevista di 200.000 euro.

I VANTAGGI PER LE IMPRESE NELL’UTILIZZO DEL MEPA

Le imprese registrate sulla piattaforma MEPA possono godere della chiara opportunità di entrare in contatto diretto con le pubbliche amministrazioni intente ad effettuare acquisti di beni e servizi. Perciò, i vantaggi per le imprese possono essere così sintetizzati:

  • utilizzo gratuito della piattaforma e del servizio di fatturazione elettronica: le PMI abilitate al MEPA possono usufruire del servizio di fatturazione elettronica (e conservazione sostitutiva), anche per transazioni non effettuate nel MEPA;
  • ampliamento del mercato potenziale nell’ambito della PA, della visibilità della propria offerta e rafforzamento della presenza a livello territoriale;
  • aggiornamento della propria offerta: è sempre possibile modificare il proprio catalogo, aggiungere o togliere offerte, modificare prezzi e condizioni, ecc.;
  • diminuzione di tempi e costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita;
  • garanzia di maggior trasparenza nelle procedure di gara grazie anche ad una autoregolamentazione spontanea dell’offerta in cui “tutti vedono e si confrontano con tutti”.

In particolare, il bando “Servizi” è composto da 7 macro-categorie per le quali è richiesta l’iscrizione ai rispettivi ordini professionali.

Zanotti Energy Group rientra nella macro-categoria:

Servizi di Supporto Specialistico: (Supporto e  consulenza in ambito strategico e direzionale; in ambito amministrativo-contabile; in ambito organizzativo e gestionale; consulenza alla rendicontazione). 

Zanotti Energy Group è inoltre iscritto ai rispettivi portali SATER e SINTEL: i sistemi di acquisti telematici per l’Emilia Romagna e Lombardia.