fbpx

Sempre più imprenditori stanno valutando di investire nell’acquisto di impianti fotovoltaici aziendali incentivati, installati anche dieci anni fa.

Molti di loro si approcciano al settore per la prima volta e smarriti, vorrebbero avere alcune indicazioni preliminari circa la valutazione economica dell’impianto e la resa nei restanti anni di incentivazione.

Una prima valutazione economica e di redditività dell’impianto, partendo dalle informazioni presenti sul portale GSE, può già fornire dati indicativi per orientare il cliente nella scelta. Non dovrà così spendere tempo e altre risorse in complesse analisi tecniche che potranno essere effettuate in un secondo momento, qualora il risultato della prima valutazione economica sia soddisfacente.

Per rispondere alle esigenze del mercato, abbiamo sviluppato un servizio che consiste in una relazione di alcune pagine, dove vengono indagati i seguenti aspetti cruciali:

  • Valutazione redditività: si tratta dell’analisi annuale della performance dell’impianto in termini di produzione energetica comparata con la producibilità attesa, calcolata con modello statistico a partire dai dati meteorologici registrati sul comune di ubicazione dell’impianto. Partendo da questo profilo energetico, si analizzano i dati di incassi derivanti dalla convenzione Conto Energia e dalla vendita con Ritiro Dedicato/Scambio sul Posto.
  • Valutazione Economica: in base alla valutazione di redditività è possibile ottenere una valutazione economica, da intendersi riferita ad un flusso di cassa garantito per gli anni rimanenti di incentivazione con la stessa tariffa incentivante attualmente percepita.
  • Parere tecnico: dalle informazioni reperibili da portale GSE e da immagini satellitari, viene poi espresso un parere sulla tipologia di moduli ed inverter installati e sull’orientamento dell’impianto. Vengono infine visionati i documenti caricati in fase di richiesta incentivi, in modo tale da rilevare eventuali criticità che potrebbero portare alla decurtazione degli incentivi, quali incongruenze sulla data di fine lavori e di connessione dell’impianto o dubbi sull’effettiva integrazione dei moduli.

Se stai valutando un investimento di questo tipo o se vuoi valutare di vendere il tuo impianto, non esitare a contattarci.  Ti aiuteremo a fare chiarezza.



    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Nome *

    Cognome *

    Azienda *

    E-mail *

    Telefono

    Sei proprietario di un impianto fotovoltaico?

    Potenza impianto (kWh)

    Anno di installazione

    Impianto incentivato

    SINO

    Richiesta

    Conferisco il consenso al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy * Visita la Privacy Policy

    Team ZEG

    Team ZEG

    Zanotti Energy Group si occupa della gestione completa del tuo impianto fotovoltaico aziendale.

    Leave a Reply