Supporto per ispezioni GSE

I controlli ispettivi del GSE riguardano tutti gli impianti fotovoltaici di qualsiasi potenza o tipologia che abbiano ricevuto incentivi in Conto Energia e sono regolati dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico entrato in vigore il 31 gennaio 2014, conosciuto come Decreto Controlli.

Alla luce di almeno altri 10 anni ancora di incentivi, diventa molto importante preservare l’investimento fatto.

Grazie al nostro servizio potremo:

  • Fornirvi assistenza nel reperimento della documentazione prodotta in fase autorizzativa e relativa alle certificazioni dei componenti installati;
  • Mettervi a disposizione, sulla vostra pagina personale del nostro portale, una sezione dedicata a questa nuova raccolta di documentazione da presentare in caso di ispezione;
  • Effettuare un sopralluogo in campo per verificare la corretta ed effettiva corrispondenza tra quanto riportato nella documentazione e quanto installato.

Potremo quindi supportarvi sia preliminarmente, così da farvi trovare preparati in fase di ispezione, sia nel momento in cui ricevete l’avviso da parte del GSE.

Di seguito, alcune delle domande più frequenti che ci fanno i clienti.

Il GSE ha il diritto di fare i controlli?

Sì. Tutti i proprietari di impianti fotovoltaici incentivati in conto energia, hanno stipulato con il GSE un vero e proprio contratto pluriennale. Questa convenzione obbliga il proprietario a mantenere, per tutto il decorso dell’incentivo, i requisiti richiesti e dichiarati rispetto ai quali non sempre si è consapevoli della conformità. Il GSE ha dunque il diritto di verificare, ogni qualvolta lo ritenga necessario, la correttezza di quanto presentato durante la richiesta di accesso all’incentivo.

Quali sono le tipologie di violazioni?

Il GSE ha reso noto solo genericamente quali potrebbero essere le tipologie di irregolarità e i motivi che possono portare alla perdita dell’incentivo. È dunque necessario verificare e predisporre con accuratezza tutta la documentazione di cui si è in possesso e la rispondenza delle caratteristiche del proprio impianto alle condizioni accettate sottoscrivendo la convenzione del Conto Energia.

Sono numerose le violazioni accertate dal GSE al momento dei controlli ma quelle più riscontrate risultano:

  • Mancato completamento dei lavori alla data dichiarata di conclusione lavori ai sensi della Legge 129/10 (“Legge Salvalcoa”);
  • Presentazione di documentazione di certificazione dei moduli non autentica;
  • Mancata riferibilità dei moduli fotovoltaici alle certificazioni presentate ai fini del riconoscimento degli incentivi;
  • Moduli installati presso l’impianto di origine diversa da quella dichiarata dal Soggetto Responsabile ai fini del riconoscimento delle tariffe incentivanti.
SIAMO A TUA DISPOSIZIONE

Scopri gli altri servizi

Nuovi impianti aziendali

È ora di rendere più GREEN
la tua azienda!

L’impianto fotovoltaico è un investimento redditizio. Se progettato e correttamente gestito si ripaga in pochi anni fornendoti energia pulita e gratuita per più di vent’anni.

SCOPRI DI PIÙ

Manutenzione

La migliore rete di installatori per intervenire sul tuo impianto.

Dal continuo controllo dell’impianto fotovoltaico, possiamo rilevare l’esigenza di un intervento in campo. È fondamentale che ad intervenire siano solo professionisti esperti e aggiornati.

SCOPRI DI PIÙ

Adempimenti normativi

Verifica della tua posizione rispetto alle normative di settore.

L’inadempienza ad un obbligo normativo può incorrere in sanzioni o nella sospensione dell’incentivo. Affidati a noi per regolarizzare la tua posizione, evitare sanzioni e sbloccare i pagamenti.

SCOPRI DI PIÙ

Contattaci, la risposta è garantita!



    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Nome *

    Cognome *

    Azienda *

    E-mail *

    Telefono

    Sei proprietario di un impianto fotovoltaico?

    Potenza impianto (kWh)

    Anno di installazione

    Impianto incentivato

    SINO

    Richiesta

    Conferisco il consenso al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy * Visita la Privacy Policy

    Vuoi parlare con un esperto?

    Siamo a tua completa disposizione!

    SCRIVICI SU WHATSAPPCHIAMACI AL +39 328 2732423

    Iscriviti alla nostra newsletter!

    Non perderti le nostre novità e i più importanti aggiornamenti di settore.