Report statistico GSE: i numeri del fotovoltaico in Italia.

Report statistico GSE: i numeri del fotovoltaico in Italia.

Il Rapporto statistico presentato dal GSE, ha l’obiettivo di fornire un quadro preciso sulla diffusione e l’installazione degli impianti fotovoltaici in Italia. Il documento illustra la situazione in termini di: numerosità, potenza e produzione degli impianti a livello regionale e provinciale, fornendo inoltre approfondimenti specifici su taglia, tensione di connessione, tipologia di pannelli solari, tipologia di installazione, settore di attività, quota di autoconsumo e ore di utilizzo.

Il fotovoltaico in Italia continua a crescere, a fine 2018, si contavano 822.301 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva di 20.108 MW, con un incremento di +440 MW rispetto al 2017.

 

 

In attesa di nuovi incentivi, che potrebbero essere erogati con l’approvazione del Decreto FER 1, a spingere sulla crescita del fotovoltaico italiano sono soprattutto gli impianti di piccole dimensioni: il segmento relativo alla classe di potenza tra 3 e 20 kW è quello che ha subito infatti l’aumento più considerevole seguito dalla classe tra 1 e 3 kW.

Gli impianti di piccola taglia, con potenza inferiore ai 20 kWp, costituiscono oggi il 90% del totale installato in termini di numero e il 21% in termini di potenza.

Installazione e produzione del solare fotovoltaico e i record regionali.

Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna sono le regioni con il maggiore numero di impianti, rispettivamente 125.250, 114.264 e 85.156. Considerate insieme, concentrano circa il 40% degli impianti installati su tutto il territorio nazionale.

Nel 2018 la produzione del solare nazionale ha segnato i 22.654 GWh, pari a circa il 7% del Consumo Interno Lordo di elettricità. Nonostante il numero maggiore di impianti e di potenza installata, tuttavia, il dato produttivo risulta in calo rispetto al 2017 di ben 1,7 TWh. Il fattore meteorologico è stato il maggior responsabile di questo calo, la variazione dell’irraggiamento solare ha diminuito la media di ore di lavoro dell’ 8,8%.

A livello geografico a distinguersi è sempre la Puglia, con oltre 3.430 GWh e della potenza installata (2.652 MW). Seguono la Lombardia con 2.252 GWh nonostante il primo posto in Italia per numero di impianti e l’Emilia Romagna con i suoi 2.187 GWh.

Infine, il rapporto contiene approfondimenti sull’autoconsumo. Lo scorso anno il livello dell’autoconsumo in Italia è stato pari a 5.137 GWh, pari al 22,7% della produzione complessiva degli impianti fotovoltaici.

 

SCARICA E LEGGI IL REPORT GSE.