fbpx

Da poche settimane il MiTE e il GSE hanno emanato delle delucidazioni operative in merito all’iter di smaltimento dei moduli fotovoltaici.

IMPORTANTE: I pannelli solari, una volta concluso il loro ciclo di vita, diventano rifiuti e rientrano nella categoria RAEE, ossia Rifiuti di Apparecchi Elettrici ed Elettronici, nel raggruppamento n°4 (R4).

Con la pubblicazione dell’art. 1 del d.lgs 118/2020 e successive istruzioni operative da parte del GSE, emerge che da quest’anno per tutti i proprietari di impianti entrati in esercizio prima del 30/06/2012 sarà possibile scegliere liberamente come impiegare la quota dedicata allo smaltimento dei moduli:

  1. Senza fare nessuna scelta il GSE tratterrà una quota pari a 10€/modulo durante gli ultimi 10 anni di incentivo, per restituirli al termine del completamento dello smaltimento di tutti i moduli previo comunicazione adeguata.
  2. Scegliendo un consorzio e anticipando la quota di 10 €/modulo si demanda fin d’ora la responsabilità operativa e formale nella gestione dello smaltimento. Valida per RAEE professionali cioè impianti di potenza superiore ai 10 kW.

Nel caso si intenda poi procedere con revamping completo si può valutare come gestire lo smaltimento dell’impianto in unica soluzione direttamente con un consorzio o con aziende che si occupano del ritiro.

Per maggiori dettagli sulla norma e le modalità di smaltimento potete contattarci compilando il form o telefonicamente al 388 4040255.



    I campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.

    Nome *

    Cognome *

    Azienda *

    E-mail *

    Telefono

    Sei proprietario di un impianto fotovoltaico?

    Potenza impianto (kWh)

    Anno di installazione

    Impianto incentivato

    SINO

    Richiesta

    Conferisco il consenso al trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy * Visita la Privacy Policy

    Team ZEG

    Team ZEG

    Zanotti Energy Group si occupa della gestione completa del tuo impianto fotovoltaico aziendale.

    Leave a Reply