Mercato fotovoltaico in crescita: nel 2019 previsti 111,3 GW di nuovi impianti fotovoltaici nel mondo.

Il 2019 per il mercato del fotovoltaico potrebbe essere l’anno della ripresa, secondo TrendForce (agenzia che si occupa di analizzare i trend energetici nel mondo), la domanda mondiale di moduli fotovoltaici supererà i 111,3 GW registrando una crescita del 7,7% rispetto ai 103 GW stimati per il 2018.

Secondo gli analisti: dazi antidumping, crollo dei prezzi,  sviluppi tecnologici, sovra-offerta di pannelli e crescita dei mercati (Europa in primis), sono le principali dinamiche con cui si stanno confrontando le aziende del settore fotovoltaico.

Da quanto emerge dal report, nel 2019 Cina e Stati Uniti potrebbero essere i primi due mercati a livello globale: rispettivamente, i due Paesi dovrebbero coprire una fetta della domanda del 38% e dell’11%. Segue l’India al terzo posto (8%) e il Giappone (5%). L’Europa dovrebbe registrare un salto importante, con una previsione di crescita delle nuove installazioni del 50% rispetto al 2018. Inoltre, in almeno 15 Paesi verrà superata la soglia di 1 GW di nuova potenza installata (nel 2016 i Paesi erano 6).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.