Legambiente, in collaborazione con la Fondazione Famiglia di Maria e il supporto della Fondazione con il sud, ha promosso la realizzazione di una comunità energetica nella periferia est di Napoli.

Faranno parte della comunità la Fondazione Famiglia di Maria e 40 famiglie del quartiere di San Giovanni a Teduccio. Sul tetto della sede della Fondazione sarà installato un impianto fotovoltaico da 53 kWp realizzato dall’impresa 3E di Napoli e l’energia prodotta sarà condivisa con le famiglie del quartiere.

Nei prossimi giorni sarà costituita formalmente la comunità energetica. Il cantiere è partito il 22 marzo e durerà circa dieci giorni. Successivamente verrà fatta domanda di allaccio alla rete elettrica e nel mese di aprile l’impianto inizierà a funzionare con la distribuzione di energia pulita alla Fondazione e alle famiglie.

Legambiente e Fondazione Famiglia di Maria creeranno per i residenti del quartiere percorsi di educazione ambientale e di azioni di cittadinanza attiva, monitorando i loro consumi elettrici e le dispersioni di calore delle loro abitazioni attraverso la campagna Civico 5.0. Sono inoltre previsti info day per scuole superiori sulle possibilità occupazionali legate ai green jobs e per le associazioni e cittadini del quartiere su bonus e occasioni per migliorare la qualità dell’abitare e abbassare i consumi.

«Siamo felici che parta a Napoli un progetto che permetterà di condividere l’energia pulita prodotta dal sole. Questa sfida rivoluzionaria, resa possibile dalle direttive europee, può aprire opportunità importanti per aiutare le famiglie del quartiere occasione concreta di rigenerazione delle periferie», commentano Edoardo Zanchini e Mariateresa Imparato, rispettivamente vicepresidente nazionale e presidente regionale di Legambiente. «In Italia ci sono oltre due milioni di famiglie in condizione di povertà energetica, che oggi possiamo aiutare con l’autoproduzione e condivisione di energia da rinnovabili e attraverso interventi che riducono i consumi delle abitazioni come prevede il progetto che porteremo avanti a San Giovanni a Teduccio».

*Fonte Solare B2B

Team ZEG

Team ZEG

Zanotti Energy Group si occupa della gestione completa del tuo impianto fotovoltaico aziendale.

Leave a Reply