fbpx

E’ stato pubblicato il rapporto statistico con i dati riguardanti il “Solare fotovoltaico 2015.

Al fine di fornire un quadro conoscitivo e aggiornato, riguardante un settore in continuo sviluppo e cambiamento, di seguito sono stati riassunti i principali numeri del fotovoltaico nel 2015. La Zanotti Energy Group, attraverso l’erogazione del proprio Service Partner, nel corso del 2015, con il 98% dei rinnovi contrattuali in essere nel 2014, ha raggiunto la gestione continuativa, di circa il 13% del totale degli impianti installati nella provincia di Reggio Emilia e del 12% nella provincia di Modena.

Potenza e numerosità degli impianti fotovoltaici in Italia

I nuovi impianti entrati in esercizio nel corso del 2015 sono soprattutto impianti di piccola taglia collegati alla rete in bassa tensione. Gli impianti di piccola taglia (potenza inferiore o uguale a 20 kW) costituiscono oltre il 90% degli impianti totali installati in Italia e rappresentano il 18% della potenza complessiva nazionale. La taglia media degli impianti installati in Italia alla fine del 2015 è pari a 27,4 kW. Al 31 dicembre 2015 gli impianti fotovoltaici installati in Italia risultano 688.398, a cui corrisponde una potenza pari a 18.892 MW.

Distribuzione regionale della numerosità e della potenza a fine 2015

Tra le regioni italiane si rileva una notevole eterogeneità in termini di numerosità e potenza installata degli impianti fotovoltaici.

Dalla distribuzione regionale del numero degli impianti installati nel corso del 2015 emerge il primato delle regioni che sono caratterizzate da un’alta densità popolativa.

Al Nord Italia, la Lombardia (18,0%), il Veneto (13,4%) e l’Emilia Romagna (13,2%), insieme, rappresentano circa il 44% degli impianti installati nell’anno.

L’Emilia Romagna, realtà che ci riguarda più da vicino, conta 69.500 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di 1.897,8 MW di cui 8.561 nella provincia di Modena e 5.926 nella provincia di Reggio Emilia.

Numero e potenza per settore di attività

Alla fine del 2015 dei 688.398 impianti installati in Italia, circa l’80% afferiscono al settore domestico mentre la maggior parte della potenza (52%) è relativa al settore industriale. La Zanotti Energy Group gestisce più del 3% della potenza di impianti appartenenti al settore industriale in Emilia Romagna ed il 2% del settore agricolo e terziario. Per una potenza complessiva di settori pari a 42.380 KW.  


grafico-crescita-italiagrafico-crescita-clienti

 

 

 

 

Il grafico “n° impianti in Italia” rappresenta la crescita del fotovoltaico in Italia negli ultimi 5 anni. La crescita esponenziale è molto diminuita rispetto agli anni 2011/ 2012, dove erano ancora attivi gli incentivi. In questo contesto la Zanotti Energy Group, in pochi anni, è diventata un punto di riferimento per i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili, aumentano di circa 3 clienti nuovi a settimana arrivando a gestire una potenza nominale complessiva di 52,038 MW. 

[su_button url=”https://www.zanottienergygroup.it/contatti/” style=”glass” background=”#ed6a15″ color=”#ffffff” size=”5″ wide=”yes” center=”yes” radius=”round”]Vieni a scoprire i nostri servizi,contattaci![/su_button]

Team ZEG

Team ZEG

Zanotti Energy Group S.r.l. si occupa di gestione amministrativa e burocratica di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Leave a Reply