Fotovoltaico alleato di industria e agricoltura contro il caro energia: ne abbiamo parlato a Padova alla prima tappa del tour Italia solare.

 

Nella simbolica sede di Palazzo di Bo a Padova si è tenuta la prima tappa del tour Italia Solare 2022 dove si è trattato lo spinoso tema del caro energia e di come le fonti di energia rinnovabile possano supportare l’imprenditoria italiana.

Presenti all’incontro, docenti universitari, rappresentanti delle associazioni di categoria venete oltre ad imprenditori e professionisti di settore.

In questa sede l’ing. Andrea Zanotti ha presentato la soluzione per difendere il proprio investimento nella realizzazione dell’impianto fotovoltaico a partire dalla fase di ideazione.

Nella sua disamina ha confermato l’esigenza di procedere in tempi rapidi, ma con una logica e programmazione in quanto la corsa all’installazione rischia di creare un danno a medio termine sul mercato di settore e sulla corretta gestione delle fasi utili a realizzare un impianto il più efficiente possibile.

Il discorso si è poi spostato sull’operatività, introducendo il primo tema utile alla definizione dell’investimento: La tipologia dell’impianto.

Definito dunque se fare un impianto in copertura, nel parcheggio dell’azienda su pensiline o su un terreno adiacente si passa alla scelta di configurazione per poter poi definire i vari attori che partecipano all’investimento.

Nelle configurazioni ammesse dall’autorità ad oggi ci si può trovare nelle seguenti situazione:

  1. Investimento diretto su propria copertura
  2. Investimento su copertura da parte di un soggetto altro rispetto a chi consuma l’energia stessa
  3. Investimento su edificio o terreno confinante rispetto a chi consuma l’energia stessa
  4. Comunità energetica

Definito anche questo aspetto si può iniziare con l’iter che porterà all’installazione dell’impianto tenendo conto dei tempi necessari che si possono idealmente definire in 6-8 mesi.

Nelle considerazioni sul post Installazione, l’ing. Zanotti ripete l’importanza della cura e difesa dell’investimento partendo da un buon monitoraggio e una corretta partnership per la gestione dell’impianto.

La Zanotti Energy Group propone da oltre 10 anni il servizio di gestione Solar Coach che permette ad imprenditori ed aziende del settore di dedicarsi al proprio business mentre Noi ci prendiamo cura del loro investimento.

Team ZEG

Team ZEG

Zanotti Energy Group si occupa della gestione completa del tuo impianto fotovoltaico aziendale.

Leave a Reply