Decreto FER: il GSE pubblica il Regolamento Operativo per l’accesso agli incentivi e l’apertura dei bandi.

Il GSE pubblica il Regolamento Operativo per l’accesso agli incentivi del DM 4 luglio 2019.

Il documento contiene le regole operative per l’accesso agli incentivi previsti dal DM 4 luglio 2019 per gli impianti eolici on-shore, solari fotovoltaici, idroelettrici e a gas residuati dei processi di depurazione, risultati in posizione utile nelle graduatorie dei rispettivi Registri o Aste.

In dettaglio, il testo illustra le modalità di calcolo e di erogazione degli incentivi e le procedure per la richiesta di accesso agli stessi.

Il documento e i relativi allegati sono disponibili nella sezione web Rinnovabili elettriche > Accesso agli incentivi > Documenti.

Nella stessa sezione è anche disponibile l’errata corrige del Regolamento Operativo per l’iscrizione ai Registri e alle Aste, e dei relativi allegati.

Il Regolamento Operativo per l’iscrizione ai Registri e alle Aste insieme al Regolamento Operativo per l’accesso agli incentivi costituisce genericamente il Regolamento Operativo del DM 4 luglio 2019.

Lo schema di contratto per il riconoscimento della Tariffa omnicomprensiva o dell’Incentivo sarà pubblicato a seguito della consultazione che sarà a breve avviata e della successiva approvazione da parte dell’ARERA.

Il GSE rende noto inoltre che, secondo quanto stabilito dal DM 4 luglio 2019, il giorno 30 settembre 2019 saranno pubblicati i bandi per la prima delle sette procedure previste di Registri e Aste.

I bandi saranno pubblicati alle ore 9.00, mentre il periodo di apertura per le iscrizioni si aprirà alle ore 12.00 e si chiuderà improrogabilmente alla stessa ora del giorno 30 ottobre 2019.

Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, entro e non oltre il termine di chiusura, mediante l’applicazione informatica Portale FER-E, accessibile tutti i giorni 24 ore su 24, ad eccezione dei giorni di apertura e chiusura. La Guida all’utilizzo del Portale FER-E per l’iscrizione ai Registri e alle Aste del DM 4 luglio 2019 è consultabile nella sezione Rinnovabili elettriche > Accesso agli incentivi > Documenti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione del sito Rinnovabili elettriche > Accesso agli incentivi > DM 4 luglio 2019.

*Fonte GSE.