Convegno ZEG – Decreto FER1 e non solo: incentivi e agevolazioni fiscali

Si è tenuta presso l’Agenzia per l’Energia di Modena il convengo “Decreto FER 1 e NON solo: incentivi e agevolazioni fiscali” organizzato dalla Zanotti Energy Group a cui hanno partecipato una settantina di professionisti del settore tra cui: progettisti, installatori e investitori.

Con la firma del tanto atteso Decreto FER 1, entrato in vigore il 10 agosto, sono state rese note le modalità e i requisiti generali per l’accesso ai meccanismi di incentivazione, finalizzati a sostenere la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Non è stato il solito convegno, non abbiamo affrontato gli argomenti che stanno trattando tutti come:

  • Chi accede ai registri?
  • Viene remunerata tutta l’energia prodotta come nei vecchi Conti Energia?
  • Quali i gruppi di impianti che possono accedere?
  • etc…

Siamo andati oltre e grazie anche alla partecipazione di professionisti del settore tra cui: l’ing. Alessandro Arena di ARERA, il dott. comm Tiziano Mariani – consigliere e coordinatore GDL Fiscalità di Italia Solare ed Elena Tagliani – General Manager PV Shield, abbiamo evidenziato quelle che saranno le opportunità ed insidie per il settore fotovoltaico.

Nello specifico abbiamo parlato di: 

  • Opportunità per il fotovoltaico: quando è meglio il decreto FER o lo SSP con casi concreti che spiegassero il perché;  
  • DL Crescita: detrazioni fiscali e cessione del credito. Tutto quello che c’è da sapere in merito all’articolo 10 comma 3;
  • Disposizioni Agenzia delle Dogane: inquadramento nella normativa accise di configurazioni di impianto incentivabili in FER 1;
  • SEU (Sistemi Efficienti di Utenza): sistemi di produzione e consumo elettrico che collegano tramite connessione diretta il produttore ed il consumatore finale, ideale per chiunque voglia realizzare impianti fotovoltaici senza autoconsumo proprio;
  • Installazione colonnine di ricarica auto elettrica: particolarmente interessanti le agevolazioni alle aziende che produrranno energia pulita e installeranno colonnine di ricarica per auto elettriche.

Nell’arco della giornata formativa abbiamo mostrato attraverso esempi pratici e simulazioni, quelli che sono gli aspetti operativi e burocratici che caratterizzano i nuovi incentivi e le differenti modalità di installazione.

Se sei un operatore del settore e sei interessato a ricevere il materiale della giornata o approfondire alcuni argomenti, invia un’email a marketing@zanottienergygroup.it indicando: Ragione Sociale, P.IVA e numero di telefono.

Guarda il programma della giornata.