Aggiornamento dichiarazioni di consumo Agenzia delle Dogane: resta la scadenza del 31 marzo, con acquisizione in modalità diversa da quella telematica.

Durante l’ultimo Open Hearing del 29 marzo 2021 organizzato dall’Agenzia delle Dogane è stato evidenziato il perdurare di diverse difficoltà nell’utilizzo della Nuova Piattaforma messa a disposizione per la predisposizione ed invio delle dichiarazioni annuali nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale. Tali difficoltà sono state inoltre accentuate dall’attuale stato di emergenza sanitaria da COVID 19.

Per tale motivo l’Agenzia delle Dogane con una determinazione direttoriale ha previsto che, in caso di difficoltà operative nell’utilizzo della Nuova Piattaforma di Accoglienza, sarà possibile inviare una PEC al competente Ufficio locale, contenente la dichiarazione di consumo in formato PDF, compilata in tutte le sue parti. Tale invio dovrà comunque essere fatto entro e non oltre mercoledì 31 marzo.

Sarà comunque necessario procedere all’invio telematico della dichiarazione mediante la predetta Piattaforma entro e non oltre il 15 aprile 2021, pena sanzione amministrativa.

Se anche tu possiedi un impianto fotovoltaico o da fonti rinnovabili e vuoi sapere come poter completare tale adempimento, non esitare a contattare Zanotti Energy Group.

Attivando il nostro servizio Solar Coach avrai un team di esperti al tuo servizio e non dovrai più impiegare il tuo tempo in complesse procedure tecniche e rischiare di incorrere in sanzioni.