Agenzia delle Dogane: ultimi giorni per presentare la Dichiarazione di Consumo

Ultimi giorni per presentare la dichiarazione annuale dei consumi di energia elettrica e il gas naturale, relativa ad impianti di produzione da fonti rinnovabili (fotovoltaico, cogenerativo, ecc..). Con la Nota n.93676-RU del 18 marzo 2020, l’Agenzia ha comunicato che la trasmissione delle dichiarazioni di consumo, in scadenza il 31 marzo, è stata posticipata al 30 giugno 2020.

Chi è soggetto alla dichiarazione di consumo:
  • tutti gli impianti da fonti rinnovabili di potenza superiore ai 20 kWp che immettono una parte dell’energia prodotta in rete e autoconsumano l’altra (cessione parziale);
  • tutti gli impianti da fonti rinnovabili di potenza superiore ai 20 KWp che immettono totalmente l’energia prodotta in rete (cessione totale).

La mancata compilazione e successivo invio della pratica, può comportare sanzioni amministrative che, in casi di prolungata inadempienza, possono portare alla sospensione da parte del GSE dell’erogazione della tariffa incentivante.

Non aspettare l’ultimo momento per presentare la pratica di dichiarazione di consumo, meno tempo avrai a disposizione, più aumenterà il rischio di commettere errori che ti faranno incorrere in sanzioni.

Zanotti Energy Group è in grado di fornire un supporto completo necessario al corretto adempimento delle pratiche burocratiche nonché un servizio di aggiornamento relativo agli adeguamenti normativi e tecnici.

Se anche tu possiedi un impianto fotovoltaico o da fonti rinnovabili e vuoi sapere se sei soggetto a tale adempimento, non esitare a contattarci. Attivando il nostro servizio Service Partner avrai un team di esperti al tuo servizio. 

Nella richiesta di preventivo ti chiediamo di indicarci: ragione sociale e tipologia di cessione dell’impianto.